Lussazione dito mignolo

Buongiorno,
un mese fa giocando a calcio in spiaggia mi sono infortunato al mignolo della mano sinistra. Ad oggi presenta una larghezza anomala all'altezza dell'articolazione tra la prima e la seconda falange. Il dito non riesco a stenderlo bene, se ci provo sento dolore. Però riesco a piegarlo su se stesso senza dolore, ma non fino in fondo. Che possa essere una lussazione? Dovrei farmi vedere da uno specialista?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

molto probabilmente c'è stata una distorsione dell'articolazione IFP (interfalangea prossimale), con un danno (parziale ?) dell'apparato capsulo-legamentoso.

La cicatrice interna che si è formata è responsabile della tumefazione, del dolore e della limitazione funzionale.

Una visita sarebbe opportuna, per capire se è presente o meno una lassità articolare residua, magari corredata da una radiografia del solo dito.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione,

visto gli impegni pressanti non prenoterò la visita prima dei prossimi 20 giorni circa.
Se è invece indispensabile farmi vedere in tempi più brevi per favore me lo faccia sapere, in caso contrario non è necessario che risponda a questo messaggio.

La ringrazio enormemente
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, può aspettare.

Ormai, essendo passato un mese, tre settimane in più o in meno non cambiano molto la situazione.