Rischio tetano

SALVE DOTTORI,
STAMANI SOLLEVANDO UN VECCHIO TELEVISORE HO SENTITO UNA PUNTURINA, COME UN PIZZICO NEL PALMO DELLA MANO. HO NOTATO CHE IL CAVETTO(PER INTENDERCI QUELLO CHE FA DA SCARICO DI CORRENTE) AVEVA L'INTERNO COMPLETAMENTE ARRUGINITO E PIENO DI POLVERE E QUINDI MI SONO PUNTA LEGGERMENTE CON QUESTI SOTTILISSIMI FILI ELETTRICI ARRUGINITI. NON HO IDEA SE SIA POSSIBILE CHE UNO DI QUESTI SOTTILISSIMI FILI SIA ENTRATO UN Pò SOTTOPELLE PERCHè NON AVEVO NIENTE ALLA MANO, NESSUNA FERITA. HO COMUNQUE LAVATO BENE LE MANI CON UN SAPONE DISINFETTANTE. ORA, HO LETTO CHE LE FERITE SENZA SANGUINAMENTO SONO MOLTO PERICOLOSE. DEVO PREOCCUPARMI? RIPETO NON SO DIRE SE IL FILO MI SIA ENTRATO UN Pò NELLA PELLE PERCHè APPENA HO SENTITO QUESTO PIZZICO HO POGGIATO IL TELEVISORE A TERRA. SO DI ESSERE UN Pò ESAGERATA MAGARI MA NON ESSENDO UN MEDICO NON SO BENE IN QUALI CASI è BENE PREOCCUPARSI. GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Perche' non fa vedere la lesione al suo Medico? Se c'e' soluzione di continuita' della cute il rischio di infezioni, anche se molto basso, potrebbe essere lo stesso presente...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
vede dottore,
la cute non sembra lesa anzi completamente compatta. il fatto è che quei fili erano veramente sottilissimi e quindi non ho capito se il pizzico che ho sentito era dovuto a una leggera penetrazione di uno di questi o semplicemente al contatto. in ogni caso, il rischio di contrarre il batterio potrebbe esserci anche in una situazione come questa? la ringrazio molto per la veloce risposta.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le ripeto, il rischio di un'infezione tetanica e' molto basso, pero' non si puo' dire che sia nullo. Per questo sarebbe auspicabile contattare il suo Medico.
Cordiali saluti