Tetano

Buonasera,
Un’ora fa mi sono graffiato sulla gamba con una recinzione arrugginita dall esterno che chiude un pollaio. Ho eseguito l’ultimo richiamo di antitetanica nel 2011. Dato che però il pollaio rappresenta un luogo pericoloso, devo andare al pronto soccorso? Dal taglio sono uscite pochissime gocce di sangue e si è richiuso subito. L ho lavato con acqua e sapone e dopo sono andato a comprare L acqua ossigenata e L ho applicata, anche se la ferita era praticamente chiusa. Ora è rossa e un po’ gonfia. Poi ho applicato Aureomicina 3%. Sono molto in ansia perché ho veramente il terrore di questa malattia
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera le allego un passo sul richiamo antitetanico attualmente in corso di validità del dipartimento sanità:
... Nei nuovi nati il vaccino viene somministrato nel corso del 3°, 5° e 11°-12° mese di vita; una dose di richiamo viene
somministrata nel corso del 5°-6° anno di vita, prima di entrare a scuola; da questa data i richiami si effettuano ogni
10 anni per tutta la vita ...
Lei è a posto fino al 2021, dopo di che dovrà di nuovo effettuare il cosiddetto richiamo.
In caso di ferita basta lavare con acqua la lesione e disinfettare. Come ha fatto lei. Che la cute sia arrossata e gonfia, ora, è normale. Se nei prossimi 2/3 giorni tendesse a peggiorare con dolore e comparsa di infezione evidente non esiti a recarsi nel PS della sua città. Stia tranquillo

Dr. GUIDO GUASTI