Cisti pilonidale post chirurgia

salve, due giorni fa (2 dicembre) mi sono operato chirurgicamente di una cisti pilonidale, il chirurgo mi ha comunicato che essendo la cisti abbastanza piccola e non infiammata, ha deciso di chiudere la ferita con dei punti e di mandarmi a casa il giorno stesso.
Tutto mi sembra stia andando per il meglio anche se il dolore è decisamente fastidioso, ma il mio grosso problema riguarda andare in bagno, la fasciatura che mi è stata fatta è piuttosto estesa e seppur l'ano risulti libero, la fasciatura ne copre una parte e ho paura che andando in bagno si possa sporcare, la prima medicazione/cambio bendaggi sarà il 7 dicembre e visto la limitata igiene che potrò avere fino a quel giorno almeno, mi chiedo se non sia un problema in caso la fasciatura dovesse sporcarsi. Non riesco a spostarla in quanto è attaccata alla pelle e non vorrei non essere più in grado di rimetterla aposto. D'altra parte non posso neanche aspettare il 7 dicembre per andare in bagno...
Inoltre, la paura di poter far saltare qualche punto andando di corpo mi fa essere un po' timoroso, è possibile che succeda?
grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
La possibilità che "salti" qualche punto è del tutto remota.
Il rinnovo della medicazione può essere opportuno anche in tempi più ravvicinati in caso di necessità. Non esiti pertanto a chiedere un controllo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1