Una cisti pilonidale,

Salve. Sono stato operato lunedì 27 dicembre scorso per una cisti pilonidale, con tecnica aperta. siccome non sono stati molto chiari sul post-operatorio vorrei saperne di più.
è normale che fuoriesca moltissimo siero e del sangue?
e sulle medicazioni, c'è un metodo per sentire meno dolore?
vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
La fuoriuscita di siero e tracce ematiche è da considerarsi normale nelle prime medicazioni.
Le medicazioni saranno progressivamente sempre meno dolorose.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Francesco Autuori Chirurgo generale, Medico legale, Colonproctologo 3
La tecnica cosidetta "aperta" nel trattamento del sinus pilonidalis è utilizzata quando sia in atto un processo di flogosi (infezione) acuta per cui sia sconsigliato suturare in un tempo i margini della ferita, pena rapida deiscenza o formazione di raccolta ascessuale.
Fatta questa considerazione è chiaro che nella prima fase del postoperatorio con tale tecnica le garze che vengono inserite nel cavo residuo hanno lo scopo di drenare all'esterno i fluidi patologici.
Questa condizione, se tutto procede regolarmente senza complicazioni , deve progressivamente e rapidamente cessare permettendo quindi la guarigione della ferita cosidetta "per seconda intenzione"
Francesco Autuori

Dr. Francesco Autuori

[#3]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
E' assolutamente tutto regolare particolarmente nei giovani come lei dotati di un buon sistema vascolare periferico e sopratutto linfatico E' normale una esuberante risposta secretiva come lei stesso descrive . Si faccia medicare spesso almeno le garze esterne ne parli con i suoi chirurghi ci sono ora acume medicazioni studiate a questo proposito per assorbire tutto il secreto
Dr Sarzo Giacomo

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888