rischi embolia dopo intervento

salve a tutti mi sono operato una settimana fa ho fatto una stabilizzazione alla colonna vertebrale un'intervento di circa 7 ore.l'intervento è perfettamente riuscito,ora dopo l'intervento mi hanno detto di mettere le calze anti-trombosi e di fare alla sera le puntare nella pancia enoxaparina che sono degli anticoagulanti.mi ponevo 2 domande,quanto tempo dopo l'intervento ci si può dire fuori pericolo trombosi?la mia operazione è a rischio trombosi? grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una piccolissima possibilita' di avere un'embolia ce l'abbiamo tutti noi ogni giorno, ma e' pur vero che in casi come il suo c'e' un rischio effettivamente aumentato. Che potrebbe aumentare ancora, per esempio, se nei prossimi giorni prendesse un aereo, cosa che infatti sicuramente le sara' stata sconsigliata. Mi verrebbe da dirle che dopo un mese o due dall'intervento, e con le opportune terapie che sta eseguendo, il rischio trombosi appare talmente basso da diventare sovrapponibile a quello del resto della popolazione, ma e' ovvio che la responsabilita' di darle tempistiche precise e', soprattutto in casi come questo, un preciso compito di chi l'ha operata, ragion per cui lei dovra' necessariamente seguire i suoi consigli molto di piu' dei miei.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com