Dubbio su una ciste

Buongiorno Dottori,
un paio di mesi fa, vi ho scritto, poichè mi era uscito un ascesso tra i glutei. L'ascesso è andato via grazie ad un'incisione fatta da un chirurgo. Lui disse, che probabilmente si trattava di una ciste sacro coccigea, però per confermare questa teoria doveva passare l'infiammazione. L'infiammazione ormai non c'è più, ma non c'è altro, nel senso che non ci sono segni, non ci sono duroni e non avverto alcun dolore. Mi chiedo dov'è questa ciste, nel caso in cui ci sia. Ovviamente ho prenotato la visita di controllo, però prima di quel giorno vorrei capire una cosa: nel caso di ciste, cosa dovrei avvertire in questo momento? Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti alla palpazione si dovrebbe apprezzare una sorta di pallina dura, ma a volte e' molto piccola e solo una mano esperta e' in grado di verificarne la presenza. Tenga anche conto che lei, oltre a non avere probabilmente la necessaria esperienza, ha anche lo svantaggio di non poter vedere bene perche' di certo non ha gli occhi dietro! E comunque il controllo da parte del Chirurgo serve proprio a questo: ricorda? "Per confermare questa teoria doveva passare l'infiammazione" ha scritto lei, ed e' vero, perche' prima si poteva soltanto supporre, e c'e' anche il caso che fosse una supposizione non corretta...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente,
una cisti sacrococcigea può anche essere asintoamtica, infatti la manifestazione più frequente è rappresentata dalla infiammazione con eventuale formazione di un ascesso ( come nel suo caso) oppure dalla compasra di secrezioni . E' utile a tal proposito una rivalutazione chirurgica. Codiali saluti

Dr. Vincenzo Adamo

[#3]
dopo
Utente
Grazie Mille,
io spero, che sia una supposizione sbagliata. Ho un'altra domanda: ma è possibile che sia stato solo un ascesso dovuto forse ad un'infezione o al sudore o ad altro, che non sia ciste?
[#4]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
E' molto ma molto improbabile.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dott. Adamo,
una visita chirurgica toglierà ogni dubbio, ovviamente. Grazie ancora.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sua supposizione non e' affatto sbagliata: infatti l'ascesso non e' altro che il risultato (estremo) di un processo infiammatorio. D'altra parte il sudore puo' funzionare da "accelleratore" di un processo che nasce dall'incanamento di un pelo, e il processo infiammatorio che ne deriva puo' portare alla formazione di una cisti. Tra i soggetti particolarmente predisposti alle cisti sacro-coccigee ci sono infatti senza dubbio le persone con apparato pilifero particolarmente sviluppato, quelli che per vari motivi sono sottoposti a continui traumatismi della regione (autisti, ciclisti, piloti…) e certamente coloro che presentano solitamente una sudorazione particolarmente abbondante.
Cordiali saluti