Dolore ferite post colecistectomia laparoscopica

Salve,
9 giorni fa mi è stata rimossa la colecisti per la presenza di renella scatenante coliche biliari.
L'intervento è stato eseguito,da prassi,in laparoscopia;Post operatorio perfetto apparte un episodio di colica nelle tre ore seguenti l'operazione!

Ieri mattina ho avuto altri 2 episodi di "coliche" meno intense di quelle causate dalla renella e sono stata in reparto per chiedere delucidazioni ai chirurghi che hanno definito la cosa normale visto che l'intestino si sta abituando al versamento di bile continuo e il dolore è dovuto alla contrazione spastica del piloro.
In sede di consulto hanno deciso di rimuovere i punti di sutura.

La ferita sotto al costato era perfetta e lo è tutt'ora come quella del drenaggio che si è rimarginata benissimo.Il problema riguarda la ferita a sx e quella sotto l'ombelico.

Quella a sinistra sembra "rientrare" nella pancia,come se qualcuno la tirasse dall'interno ed è quella più dolorosa,il dolore si irradia nell'area intorno al buco e si presenta quasi ad ogni movimento.DA COSA POTREBBE DIPENDERE?TORNERà APPOSTO?CI POTREBBE ESSERE UN EMATOMA INTERNO O E' NORMALE?

La ferita dell'ombelico invece ha iniziato ad espellere,dal centro,un liquido color ambra che inevitabilmente bagna il cerotto di una sostanza sanguinolenta-giallognola.L'ho disinfettato e ricoperto ieri.Oggi punto a capo solo che sembra essersi formato del pus.Oggi l'ho pulita con l'acqua ossigenata,"annegata" di betadine e poi ricoperta.Ma la situazione non cambia.
E' INFETTA O QUEL LIQUIDO è NORMALE?COME LO FERMO?POTREBBE ESSERCI UN'INFEZIONE DALL'INTERNO?

N.B. ieri in sede di accertamenti mi hanno fatto un'eco addominale che risulta pulita,senza versamenti,quindi non capisco cosa stia succedendo...

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
a nove giorni dall'intervento l'evoluzione delle cicatrici cutenee potrebbe non essere ancora del tutto stabilizzata.
La cicatrice dell'accesso ombelicale in particolare non raramente può essere sede di fenomeni infiammatori e ritardi di stabilizzazione.
Riguardo l'origine delle coliche, nel caso dovessero peristere a distanza di tempo, è opportuno che faccia riferimento alle valutazioni dei Chirurghi che l'hanno operata.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il problema delle ferite appare minore mentre il dolore se si ripete credo vada indagato ulteriormente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Sinceramente l' "effetto colica" mi preoccupa poco,mi fido abbastanza del giudizio dei chirurghi e sopratutto settimana scorsa mi hanno "visto" dentro,ieri mi hanno tastato l'addome e pure fatto un'ecografia ...

Mi preoccupano le due ferite,sopratutto quella che sembra "suppurare" a flusso continuo!