Dolore post operazione ernia inguinale

Buongiorno,

sono stato operato da piccolo a Treviso di ernia inguinale dx e la ferita è stata chiusa con il laser.
Dopo anni ho avuto ernia inguinale Sx ed a fine intervento mi è stata chiusa la ferita con i punti.
Ho avuto subito un problema perchè i punti che dovevano scogliersi mi avvevano causato una piccola infezione ... allora mi hanno fatto delle punture e tutto era tornato OK. L unico problema era che la zona del taglio e circostante risultava sempre dura , anche adesso a distanza di un anno e passa la zona è dura e se faccio pressione con il dito mi fa male un dolore strano .. in questi giorni ho la tosse ed il dolore un po aumenta anche se non tocco ... durante la giornata invece se corro, e non premo quel punto non sento male.... è normale? può essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non direi, sembrerebbe la normale fibrosi conseguente all' intervento ma va visitato.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it