Ernia ombelicale

ho una ernia ombelicale di 3 centimetri da due anni che pero non mi fa male e meglio che mi operi oppure fin che non mi fa male non devooperare
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Un'ernia ombelicale anche di soli 3 cm. potrebbe all'improvviso diventare dolorosissima e richiedere un intervento d'urgenza.Considerato che l'intervento può essere eseguito in anestesia locale e con il posizionamento di una piccola rete(maggiore garanzia di tenuta data la sua corporatura)in modo rapido e senza pernottamento,non credo valga la pena aspettare.Le ricordo che è più agevole riparare un difetto di piccole dimensioni che uno di grandi dimensioni.L'attesa potrebbe solo favorire l'aumento di volume dell'ernia.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica