Intervento riduzione 3 classe scheletrica e riabilitazione

buon giorno.

la mi fidanzata deve sottoporsi a breve ad un intervento di riduzione 3 clasee scheletrica (solamente alla mandibola che è avanzata e deve arretrare e senza toccare la mascella).

E' molto preoccupata, più che per l'intervento in se, per il post operatorio e per la riabilitazione. In particolare è interessata a conoscere
- i tempi medi per riacquistare le capacità funzionali (parlare senza sentire fastidio)
- gli immediati effetti post operatori, come il dolore ed in particolare la necessità eventuale del catatere dopo l'intervento.

Grazie in anticipo dell'attenzione.
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
I tempi di recupero sono abbastanza rapidi e nel giro di 7-10 gg dovrebbe tornare a parlare bene e progressivamente andrà sempre meglio.
Per quanto riguarda il dolore con la terapia post-operatoria non dovrebbe averne.
Infine il catetere trattandosi della sola mandibola e quindi un tempo di intervento relativamente breve non ce ne dovrebbe essere bisogno, però questo dipende molto abitudini del chirurgo e dell'anestesista.

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
I tempi di recupero sono abbastanza rapidi e nel giro di 7-10 gg dovrebbe tornare a parlare bene e progressivamente andrà sempre meglio.
Per quanto riguarda il dolore con la terapia post-operatoria non dovrebbe averne.
Infine il catetere trattandosi della sola mandibola e quindi un tempo di intervento relativamente breve non ce ne dovrebbe essere bisogno, però questo dipende molto abitudini del chirurgo e dell'anestesista.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, grazie della solerte risposta.

Nella sua esperienza quale è il tempo minimo e massimo di recupero per tornare a lavorare?

E dal punto di vista estetico, invece quanto tempo ci vuole?

Grazie ancora e buona giornata

[#4]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Dipende dal lavoro comunque spesso dopo 2-3 settimane i pz tornano a lavorare.
Per l'estetica presumo intenda sapere quanto tempo ci vuole per sgonfiare....beh dipende da tanti fattori, però già dopo 3 settimane il grosso del recupero è fatto. Per arrivare a essere quasi perfetti circa 2 mesi.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie ancora e buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, provo a sottoporle un altro quesito a seguito della sua risposta.

L'ortodonsista che segue la mia fidanzata ha detto che per tre mesi dopo l'intervento va assolutamente vietato il sole e il calore che non aiuta per lo "sgonfiamento" e contando che l'intervento è previsto per inizio luglio, significa che per tutta l'estate deve stare chiusa in casa con l'aria condizionata?

Rispetto ad altre informazioni che avevo acquisito in rete e da quanto mi ha detto Lei mi sembrava meno restrittiva la cosa.

Grazie ancora della sua diposnibilità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, provo a sottoporle un altro quesito a seguito della sua risposta.

L'ortodonsista che segue la mia fidanzata ha detto che per tre mesi dopo l'intervento va assolutamente vietato il sole e il calore che non aiuta per lo "sgonfiamento" e contando che l'intervento è previsto per inizio luglio, significa che per tutta l'estate deve stare chiusa in casa con l'aria condizionata?

Rispetto ad altre informazioni che avevo acquisito in rete e da quanto mi ha detto Lei mi sembrava meno restrittiva la cosa.

Grazie ancora della sua diposnibilità.
[#8]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Direi che non c'è assolutamente bisogno che passi l'estate in casa! Quando la pz starà meglio e sarà sgonfiata potrà andare tranquillamente al mare, magari avendo l'accortezza di usare delle creme ad alto fattore di protezione (che poi è una buona regola farlo sempre).
Cordiali Saluti