Cadendo si è fratturato l'viii costa

salve, mio nonno che ha 82 anni, cadendo si è fratturato l'VIII costa. Ora è a letto immobile e con un dolore non molto sopportabile. Mi chiedevo se è il caso di fare una terapia particolare vista l'età e le altre patologie(ipertensione, ischemia)per es. terapia con derivati eparinici e fra quanto tempo dovremmo ripetere la radiografia.Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

in genere le fratture costali nell'anziano non richiedono l'immobilizzazione a letto (che è addirittura sconsigliata), e quindi non necessitano di terapia con eparine a basso peso molecolare, che, anzi, potrebbero indurre o peggiorare un possibile sanguinamento).
Bisogna dare una terapia antidolorifica adeguata (il dolore è forte e persistente,-per settimane/mesi- gli antidolorifici devono essere proseguiti per un mese) e ripetere la radiografia del torace dopo una settimana (nel caso di comparsa di difficoltà respiratoria tale esame può essere anticipato).

In caso di dolore non ben controllato il paziente respira superficialmente e si rischia una sovrapposizione batterica (polmonite).

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home