Esito di rx torace

RX TORAE AP+LL
reperto tramitico e bronchiale alle basi
lieve velatura del seno costo frenico di sinistra che appare poco espanso e parzialmente obliterato.
rapporto cardio toracico conservato
EGREGIO DOTTORE DA QST ESITO è UN TUMORE????
SONO PREOCCUPATA
CHE SIGNIFICA LIEVE VELATURA......???
mia madre è fumatrice e oltre ad avere un pò d tosse nn avverte altri dolori o cose infatti ha fatto la radiografia x controllo visto ke è fumatrice.
m hann detto che potrebbe essere un reperto pleurico o cosa del genere???
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

un referto radiologico di questo tipo non è necessariamente patologico (può essere un esito di un processo infiammatorio, una radiografia tecnicamente carente, etc), soprattutto in assenza di sintomi specifici.

Un controllo radiologico tra alcuni mesi o in caso di comparsa di sintomi respiratori potrà essere utile a scopo precauzionale.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore
lei nn c crederà
ma il giorno dpo aver fatto tale radiografia presso un centro diagnostico mia madre si è recata in ospedale a farne un altra e il responso da parte dei medici è che nn c'è nulla di nulla
comen possono essere incompetenti i radiologi o chi ne fa i referti in un centro diagnostico'??
cosa ne pensa?cmq mercoledì mia madre si recherà a fare anke un ecografia
che pazienza
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Come le avevo detto l'obliterazione di uno sfondato costofrenico non è necessariamente indice di una patologia, e qualche volta può anche essere data dalla sovrapposizione di un'immagine (in pratica ci possono essere degli artefatti).

Questo è un limite dell'esame RX torace, che non permette una diagnostica fine, non di chi lo esegue o lo referta.

L'ecografia toglierà ogni dubbio.

Cordiali saluti.