Forti fitte al polmone dopo operzione pnx

salve a tutti,
sono un ragazzo che ha avuto 3 episodi di pnx.
nell'agosto del 2009 sono stato operato a dx apicectomia e pleurodesi in vts

lo scorso 8 marzo ho avuto il secondo episodio di pnx a sx e sono stato operato di recnte stesso tipo d'intervento.

questa mattina ho accusato una potente fitta e non è la prima volta a dx con la stessa sintomatologia di un pnx

subito sono andato a fare una lastra ma non è risultato niente.

quello che voglio chiedervi è normale accusare questi potenti dolori ?
c'è di allarmarsi?
posso stare tranquillo?

aspetto una vostra risposta nel più breve tempo possibile

grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

nelle sedi che sono state sottoposte ad intervento chirurgico per pneumotorace è possibile accusare fitte dolorose per molto tempo dopo l'intervento chirurgico, questo può capitare anche ad un anno dall'intervento chirurgico.
E' normale che lei si allarmi dopo quello che le è capitato, per tranquillizzarla per prossimi episodi tenga presente che quasi sempre uno pneumotorace si associa ad una sintomatologia respiratoria, oltre che dolorosa.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home