Dopo aver fatto una cura a base di cortisone, sono rimaste delle macchie sulla pelle

Mia zia ha applicato fastum gel sul collo e sulla spalla e poi si è esposta al sole, non sapendo che questa crema fosse fotosensibile.
Le sono comparse delle veschiche, forte bruciore e arrossamento sulla zona interessata.
Dopo aver fatto una cura a base di cortisone, sono rimaste delle macchie sulla pelle.
Il suo dottore le ha prescritto "ranidil" ma ho notato che questo farmaco è utile in caso di ulcera o gastriti...
Qual'è l'attinenza con le macchie???
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Probabilmente il farmaco da Lei indicato è stato prescritto per correggere eventuali altri problemi di salute, che la signora ha riferito al momento della visita. In caso di fotodermatosi (es. reazione fotoallergica, reazione fototossica, etc) il dermatologo può anche ricorrere all'usc di farmaci per uso topico (es. creme lenitive, creme steroidee, etc) o sistemico (es. antistaminici), per il periodo strettamente necessario, che solitamente è di pochi giorni. Lo contatti per eventuali altre spiegazioni, in merito ai farmaci consigliati al momento della visita e sulle modalità di assunzione. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it