Effetti a lungo termine minoxidil

buongiorno, mia figlia di anni 19 ha effettuato per 4 mesi una terapia con minovital 2 % per una perdita copiosa di capelli.Il dermatologo oggi l'ha rivista e le ha consigliato una terapia di mantenimento con lo stesso farmaco per altri 4 mesi a giorni alterni.La mia domanda , che ho dimenticato di fare al medico, è :" quando sospenderà il farmaco, è vero come ho letto su internet che la caduta dei capelli ricomincerà e anche peggio di prima?", io non ci credo poichè mi fido del giudizio del medico che l'ha in cura, ma ho letto diverse posizioni di altri medici al riguardo. Voi cosa ne pensate? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
La perdita più o meno copiosa di capelli può avere cause diverse, con trattamenti ed esiti che non possono essere generalizzati. Senza entrare nel merito del caso in oggetto, non avendo le informazioni necessarie e non potendo valutare personalmente la paziente, non tutte le perdite di capelli sono irreversibili e pertanto la sospensione di un qualsiasi trattamento non necessariamente comporta la perdita dei benefici ottenuti. Discuta i suoi dubbi e le sue paure con il dermatologo che ha in cura la ragazza ed avrà i chiarimenti e le risposte richieste.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

posso solo smentire il luogo comune errato che ha letto circa la sospensione del minoxidil ed il peggioramento del quadro clinico: per il resto è necessario il controllo dermatologico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it