Palline di grasso nello scroto

Egregio Dottore,

Sono un uomo di 30 anni e da qualche anno mi sono comparse una serie di puntine di grasso nella pelle dello scroto. Non ho alcun problema a livello sessuale, e per molto tempo visto le piccole dimensioni non mi sono curato del problema. Adesso alcune di queste "palline" di grasso ha raggiunto dimensioni notevoli (2 cm circa) ed inizio a preoccuparmi. L'anno scorso sono stato da un dermatologo che dopo una breve visita mi mi ha detto di non preoccuparmi e che l'unico modo per liberarmene è l'intervento chirurgico per quelle più grandi. Un paio di quelle più piccole le ha eliminate facendo un'incisione (tipo con un ago) e spremendo. Ogni tanto qualcuna ingrossa e con una piccola pressione fuoriesce sanguepus e grasso, ma dopo qualche giorno in genere si riforma.
Adesso in prossimità di dove avevo qualche pallina, a causa del mio "spremere" è come se avessi un a forte infezione, ed a differenza del solito, non sembra proprio sottocutanea, sembra che l pelle si sia indurita ed inspessita di 2cm

la mia domanda è:
1) è un problema esclusivamente dermatologico?
2) come posso risolvere questi fastidi in modo più o meno definitivo?
3) Esistono delle precauzioni da tenere per evitare la loro formazione?

LA ringrazio per il tempo dedicatomi.

Cordiali Saluti
P.D.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le
e cisti sebacee scrotali, cisti epidermoidi,follicolari(problema certamente dermatologico) sono molto frequenti e possono essere eliminate chirurgicamente , anche con chirurgia miniinvasiva.
Non esiste una soluzione definitiva alternativa, e neppure una prevenzione praticabile , salvo la eliminazione precoce.
Si consiglia comunque di evitare le confricazioni intense , il contatto con oli, certe attività sportive (es ciclismo). Non le manipoli ,onde evitare fatti flogistici (da curare) come quello evocato dalla spremitura fai da te.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)