Sfogo acneico

Buongiorno,sono un ragazzo di 14 anni,dal peso di 60 kg e soffro di acne da un paio di anni.L'anno scorso ho iniziato ad avere tanta acne da farmi decidere di andare dal dermatologo.A Settembre ho iniziato le cure,con leggeri miglioramenti.Solamente qualche mese fa,avevo la faccia priva di acne (una pustoletta piccola,massimo due),ma,con la primavera ho iniziato ad avere di nuovo sfoghi.Da almeno un mese mi continua ad uscire parecchia acne a destra del mento,ma il mio dermatologo ha detto che non mi avrebbe prescritto un medicinale forte per asciugare i brufoli,in quanto per lui sarebbe stato uno spreco di soldi e andando a mare si sarebbero asciugati da soli dopo un po'.Mi ha prescritto invece oltre ad una protezione solare da 40 per il viso,una crema (Dermomycin crema,fusidato di sodio 20 gr al 2%) che si utilizza per la follicolite perchè ha detto che l'avrei potuta utilizzare anche per i morsi di zanzara.Avrei bisogno di un consiglio su una crema che asciughi molto velocemente l'acne e che non sia fotosensibilizzante ovviamente.... preferisco spendere soldi per una crema migliore che per una che posso utilizzare sia per brufoli e follicolite sia per morsi di zanzara che però abbia meno effetto sull'acne.
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente senza visione diretta del suo problema e senza pertanto visita reale è deontologicamente scorretto prescrivere farmaci da tale sede, soprattutto per la sua salute visto che potrebbe incorrere in prodotti che potrebbero peggiorare la situazione.
Pertanto la invito per il problema che ci ha qui esposto a riconfrontarsi con il Dermatologo che la sta seguendo o se non contento a trovarne un altro,ripuntualizzando l'importanza della visita reale prima della prescrizione di qualsiasi crema anche la più ,ritenuta da voi ,banale.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,è possibile guarire definitivamente dall'acne con trattamenti prescritti dal dermatologo?E soprattutto,è possibile avere notevoli miglioramenti nell'arco di breve tempo???
Grazie in anticipo
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Direi che le possibilità di guarire ci sono eccome, in quanto tempo è un discorso che varia da paziente a paziente in base all'acne di cui si è affetti. Per quanto riguarda i trattamenti prescritti è il Dermatologo l'unico che ha, in riguardo, le competenze specifiche e nessun altro,tenendo presente che il rapporto tra tale professionista ed il paziente acneico deve essere basato sulla massima fiducia e disponibilità ad incontrarsi da parte di entrambi, anche con frequenza, poichè le terapie sono molto soggettive(ad un paziente può andare bene un determinato piano terapeutico mentre ad un altro, lo stesso può risultare inefficace) e talvolta, come scritto sopra, richiedere tempi più o meno lunghi.
Cari saluti