Crema protettiva su cicatrice?

A settembre 2007 sono stato operato all'omero sx per una frattura scomposta degenerata in pseudoartrosi, ho 25 punti nel braccio sx con una cicatrice vistosa (taglio abbastanza grosso) che scende dal deltoide fino al gomito.
Per tutta la primavera/estate 2007, come da consigli, mi sono dato una crema di protezione totale sulla cicatrice ogni volta che mi esponevo al sole, per evitare che si annerisse.

Ora, con l'avvento dell'estate 2009, a 1 anno e mezzo dall'operazione, c'è ancora bisogno di usare la crema di protezione totale sulla cicatrice?

Se quest'anno non usassi la crema la cicatrice si annerirebbe o potrebbe causare problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
le cicatrici vanno sempre protette, anche quando sono "stabilizzate", "bianche".
Avrà notato che non vi sono melanociti e , dunque pigmento(melanina)nel contesto della cicatrice, quindi, onde evitare ustioni.........schermo totale!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)