Abrasioni sulla pelle

Un mese fa ho avuto un incidente in scooter che mi ha procurato diverse abrasioni sulla pelle dovute allo sfregamento sull'asfalto, ora la pelle nuova è molto rossa e intorno è bianca, esistono dei prodotti o dei trattamenti che aiutano la guarigione e la formazione del tessuto nuovo?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Esistono in commercio diversi prodotti in grado di consentire una buona guarigione e di ridurre le probabilità di avere esiti spiacevoli (es. sovrinfezione, cheloidi, etc). Intanto, dato il periodo, è importante evitare ustioni solari a causa dei possibili esiti discromici (es. iperpigmentazione). Una valutazione accurata presso il Suo dermatologo di fiducia, permetterà una valutazione molto più attendibile di un semplice parere a distanza. In base alla situazione in atto saranno consigliati prodotti mirati al Suo caso specifico, al Suo tipo di pelle e non i soliti cicatrizzanti generici. Intanto una buona protezione solare, ci consentirà nel frattempo di limitare il rischio di inestetismi dovuti al sole, specie se si tratta di zone esteticamente importanti. Dopo un'abrasione la pelle diventa delicata come quella dei bambini e non bisognerebbe improvvisare con rimedi a distanza o fai da te. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it