Interazioni pillola anticoncezionali

Sono una ragazza di 27 anni e in questo periodo mi sto sottoponendo ad una cura per il mal di testa con Sibelium 10 mg. Devo assumerlo per complessivi 70 giorni con un intervallo di 10. Alla visita dal neurologo mi era stato consigliato di sospendere la pillola nel periodo della cura, ma di fronte alla mia riluttanza mi era stato assicurato che non c’erano problemi di interazioni tra il farmaco della cura e la pillola anticoncezionale. Quindi ho iniziato la cura continuando a prendere la pillola e nello stesso periodo sono passata da ginoden a harmonet, su consiglio della ginecologa. La domanda che rivolgo a voi, già l’ho sottoposta al neurologo, al mio medico curante e alla ginecologa: esiste la possibilità che la flunarizina interferisca con la protezione anticoncezionale della pillola che sto assumendo??Se come mi hanno detto i vostri colleghi non c’è nessun pericolo di gravidanze indesiderate, per quale motivo nel foglietto illustrativo di harmonet è segnalata nel paragrafo interazioni subito dopo gli antibiotici??
Ho preso ieri l’ultima compressa della prima confezione di harmonett e sono stata attenta ai rapporti, proprio perché era la prima confezione. Mi chiedo se sia più prudente continuare ad usare metodi anticoncezionali supplementari fino alla fine della cura con Sibelium.
Infine un ulteriore dubbio: efferalgan e tachipirina 1000, riducono l’efficacia anticoncezionale??

Ringrazio anticipatamente per la cortesia e la disponibilità
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
non ci sono interazioni degne di nota

Tommaso Vannucchi