Tempo assorbimento compressa vitamina b12

quanto tempo ci mette lo stomaco ad assimilare compressa di vitamina b12?mi spiego meglio: se faccio prelievo sanguigno ante e post assunzione per verificare ruolo stomaco/duodeno, quante ore devo aspettare? quanto dovrebbe essere l'assorbimento in giornata in percentuale di una pillola che garantisce il reintegro al 100% quotidiano?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
l'assorbimento della vit b12 varia da individuo a individuo e soprattutto in base alla dose somministrata, comunque nel suo caso può attendere almeno due ore

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
gent.mo medico,
La ringrazio per la risposta puntuale. so che è quasi una follia tentare simile espediente per evitare egds, Lei mi conferma quanto stimato da laboratorio e farmacisti. purtroppo farmaci ed integratori di b12 non indicano picco ematico nelle proprietà cinetiche, quindi ci si orienta coi tempi medi o, per assurdo, col picco indicato in 2 ore della parallela folina. appurato da testi scientifici in rete una percentuale di assorbimento di 75%, rimane il problema di rapportare il 1.5 mcg al ml di sangue cui si va a misurare il pg. è impresa ardua, lo so. infatti il laboratorio me l'ha sconsigliato.
cmq ringrazio per risposta