Frantumazione compresse

Buongiorno,
Vi scrivo per una delucidazione.
Avendo terminato il Pineal Gocce, che assumo ormai da alcuni mesi, il Farmacista mi ha consigliato la melatonina del Dr. Pierpaoli, che mi ha detto essere di qualità superiore.
L'ho acquistata, ma fatico moltissimo ad ingoiare le compresse (non ho problemi se sono molto piccole tipo pillola contraccettiva, Sandomigran, o capsule molli come la Folina), più che altro devo bere parecchio per mandarle giù..e alle ore 23 non é il massimo, di solito la sera é più gradevole una tisana calda....avevo quindi pensato di frantumarle: secondo Voi posso farlo o pregiudico il corretto assorbimento dei principi attivi? Preciso che nella compressa, oltre alla melatonina, ci sono zinco e selenio.
Grazie per il Vs.aiuto!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
se le compresse sono nella fomulazione gastroresistente non può frantumarle, comunque in commercio c'è anche la melatonina in gocce che può ovviare al suo problema ( capirà benissimo che non posso fare nomi on line pertanto ne parli con il suo farmacista o il suo medico)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto Dott. Vannucchi, é stato chiarissimo e molto veloce nel rispondermi.
Cordiali saluti.