Sesso e procreazione

Salve
Gradirei conoscere gli effetti del SUTENT sul sesso
Mi spiego meglio sto prendendo questo medicinale x dei linfonodi che ho ancora dopo un operazione al rene quindi mi chiedevo se potessi avere normali rapporti sessuali ed eventuali gravidanze o sarebbe un pericolo x la mia partner e il bambino
Spero di essermi espresso bene vi ringrazio anticipatamente
Buon lavoro
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
i rischi sulla feritlità sono stati rilevati sugli animali solo a dosi molto superiori di quelle utilizzate in clinica, per completezza le riporto sotto quanto riportato sul RCP (Scheda Tecnica)del farmaco

"Negli studi di tossicità della riproduzione non sono stati osservati effetti sulla fertilità nei maschi o femmine.
Tuttavia, gli studi di tossicità a dosi ripetute condotti in ratti e scimmie, hanno evidenziato effetti sulla fertilità delle femmine sotto forma di atresia follicolare, degenerazione del corpo luteo,alterazioni endometriali nell’utero e riduzione del peso dell’utero e delle ovaie a livelli di esposizione sistemica clinicamente rilevanti.
Sono stati osservati effetti sulla fertilità del ratto maschio sotto forma di atrofia tubulare nei testicoli, riduzione degli spermatozoi nell’epididimo e deplezione colloidalenella prostata e nelle vescicole seminali a livelli di esposizione plasmatica 18 volte più elevati di quelli osservati nella clinica."

Tommaso Vannucchi