Effetti collaterali della nimesulide

Buonasera, mio marito (52 anni) soffre oramai da più di un anno di dolori addominali quotidiani. Per questo problema aveva anche chiesto un consulto qui su medicitalia (https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/495498-dolori-addominali-di-origine-sconosciuta.html). Seguendo le indicazioni del dott. Quatraro, mio marito ha effettuato una seconda visita da un nuovo gastroenterologo, che ha confermato la diagnosi di colon irritabile e diverticoli. Ha anche ripreso la cura con Normix e Yovis. Purtroppo, i dolori persistono e, come in precedenza, l'unico farmaco che gli dia sollievo è l'Aulin. Il medico di base, però, ci ha fatto un quadro molto negativo dell'Aulin, dicendo che danneggia il fegato e consigliandogli l'Oki o l'Antispasmina colica. Mio marito ha provato, ma sono quasi inutili e finisce sempre per riprendere l'aulin. A questo punto, la mia domanda è: quanto a lungo si può prendere l'aulin prima che i danni al fegato si manifestino? e quante volte al giorno? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
la nimesulide è assunta da milioni di pazienti nel mondo e i casi di epatotossicità sono stati veramente pochi, semmai l'uso prolungato di Fans per il disturbo di suo marito induce a rivedere il programma terapeutico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, la Sua risposta mi rassicura