Azapironi in commercio in Italia

Gentili dottori, sono venuto a conoscenza dell'esistenza dei farmaci appartenenti alla classe degli azapironi, che stando a quanto letto , sarebbero molto efficaci nei confronti dell'ansia senza il rischio di dipendenza e tolleranza come avviene invece per le benzodiazepine. Recatomi in farmacia, con mia sorpresa mi è stato detto che il buspirone non è in commercio in Italia....la domanda è : quali di questi principi attivi è attualmente disponibile? Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
al momento questa classe di farmaci per uso psichiatrico non è disponibile in Italia,un tempo il buspirone era in commercio in Italia ma fu ritirato per motivi commerciali

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottore, per motivi commerciali intende dire che le case farmaceutiche hanno scelto di ritirare gli azapironi per lasciare spazio alle benzodiazepine? Ma dal punto di vista farmacologico, quali sono i pro e i contro degli azapironi rispetto alle benzodiazepine? È ancora possibile acquistarli come prodotti galenici? Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Dimenticavo di chiederle se è possibile l'associazione tra azapironi e altre classi di psicofarmaci tipo ssri , snri , ndri . grazie ancora
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
i farmaci citati non si trovano in forma galenica, per motivi commerciali si riferisce alle scelte sul marketing del produttore, si possono associare nel rispetto delle interazioni con le specifiche molecole a vari farmaci