Evra

Salve,
volevo un chiarimento. Ho applicato il 3 cerotto Evra lunedi sera. Dopo l'applicazione, che ho fatto su pelle asciutta e pulita della parte esterna alta del braccio il cerotto era completamente disteso. La mattina dopo però il cerotto presentava come delle venaute o pieghe lungo la superficie, che si sentono al tatto, anche se il cerotto è rimasto nella sua posizione e, a parte i soliti angoli un pò sporchi appare ben adeso. Immagino non si tratti di aria, dato che appena applicato era perfettamente steso. Cosa può essere successo? A cosa sono dovute queste venetarure? Può compromettere l'efficacia contraccettiva? Grazie mille per il servizio
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
se il cerotto è ben adeso alla cute non c'è alcun tipo di problema

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, il cerotto pare ben adeso anche se con le pieghe. Le chiedo intanto un'altra informazione, se possibile, che non riguarda questo caso, ma è un dubbio che vorrei risolvere. Nel caso dovessi assumere un farmaco che interferisce con il cerotto, oppure si verificasse un caso di prolungato distacco, per quanto devono essere protetti i rapporti successivamente?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Se l'intervallo fra il distacco di evra e la successiva riapplicazione è meno di 24 ore non ci sono problemi, se invece il distacco è di oltre 24 ore o non se ne conosce il tempo del distacco non ci sono garanzie di protezione.
L'interazione con i farmaci, in linea di massima, è la stessa delle formulazioni orali
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo. Volevo però sapere, in caso di distacco per più di 24 ore, per quanto si devono proteggere i rapporti successivi. Per una settimana? Fino al nuovo ciclo?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Fino al nuovo ciclo