Rischio hiv e hcv

Salve dottori mi è capitato di sporcarmi di sangue il braccio ma non avevo ferite, però mi è venuto il dubbio in quando sul braccio ho i peli rasati e si vedono i bulbi piliferi e vi chiedo, è possibile che il sangue possa passare attraverso quei buchetti che sono la sede del pelo? Vi chiedo questo perché pensando ai cosmetici o ai vari gel antinfiammatori che hanno effetto proprio attraversando la cute integra mi è venuto questo dubbio Potete spiegarmi gentilmente Ho pure un piccolo angioma capillare sul braccio cioè è un punto rosso sotto pelle tipo grumo di sangue. Devo fare i test? Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il rischio si sarebbe configurato solo se lei avesse avuto ferite sul braccio.
I follicoli piliferi che procedono alla formazione dei bulbi piliferi non sono una soluzione di continuità della pelle.
La quale è un organo che si difende bene dall'attraversamento da parte della maggiorranza degli agenti esterni; diversamente saremmo vulnerabili a qualunque elemento.
A dimostrazione di ciò vi è la necessità che le creme siano formulate con veicoli capaci di attraversare la cute integra: in assenza del medesimo il principio attivo in esse contenuto non passerebbe lo strato più superficiale.
Anche la forazione angiomatosa che descrive, che sembra un angioma rubino, non costituisce una porta per il passaggio di patogeni.
In conclusione: si tranquillizzi e archivi questo espisodio.
Cari saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore colgo l'occasione per chiederle anche in caso facciamo la ceretta dove viene strappato dalla radice il pelo non può diventare una porta d'ingresso per hiv e hcv
Quindi scientificamente parlando non c'è nessun rischio che il sangue posso passare attraverso magari avendo anch'esso un principio adatto a farlo?
Grazie in anticipo
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Stia pure tranquillo.
Non c'è nessun principio nel sangue che gli faccia attraversare la cute integra.
Saluti.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore non voglio approfittare della sua pazienza e professionalità le chiedevo in caso di ceretta dove il pelo viene strappato dalla radice e poi ci vanno tracce ematiche o liquidi biologici sopra può esserci un minimo rischio?invece per quando riguarda i peli lo stesso dicesi per barba capelli ecc..
Grazie mille dottore
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ho già risposto di NO.
Buonasera.
Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore