Taglio su spigolo tavolino

Salve cari medici innanzitutto vi ringrazio sempre del vostro gentile contributo che mettete a disposizione di tutti qui su medicitalia.
Avevo un quesito magari stupido che però mi è venuto...
Mi sono procurato un taglietto alla gamba su uno spigolo di un tavolino basso ed è fuoriuscita qualche goccia di sangue. La mia domanda è: è possibile aver contratto HIV o HCV se ipoteticamente anche un’altra persona si fosse tagliata allo stesso spigolo del suddetto tavolino?
Ringraziandovi del vostro tempo porgo cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la dinamica che descrive non la pone a rischio di alcun contagio.
Sia tranquillo e sereno.
Saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola del suo tempo dottore volevo chiederle anche un altro dubbio.
Toccando il preservativo per metterlo dopo magari aver praticato della masturbazione vaginale ad una ragazza espone a rischio HIV HCV?
Sembrano dubbi stupidì ma che comunque possono capitare più di quanto uno pensi.
Ringrazio sempre e porgo tanti saluti.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi quanto racconta è teoria. Dunque stia tranquillo.
Ma per evitare qualunque rischio, in questo sito e in questa sezione ripetiamo sempre che i massimi benefici dall'uso del profilattico sono legati al suo corretto utilizzo:
1) dimensione adatta al propio pene
2) indossarlo appena vi sia una valida erezione PRIMA degli stessi preliminari.
3) utilizzo per qualsiasi tipo di rapporto.
Stia pure tranquillo che alla sua età indossato il profilattico manterrà l'erezione durante tutti i preliminari e sarà già pronto per il rapporto genitale.
4)Ovviamente appena eiaculato il prservativo va rimosso e opportunamente scartato.
Per ogni nuovo rapporto se ne userà uno nuovo.
Ciò le garantirà una sessualità protetta e senza retropensieri ossessivi.
Buona serata.
Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Tanti saluti.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona giornata.
Caldarola.