Informazioni generali epatite c

Salve gentili medici, la mia ragazza abita in casa con una ex tossico dipendente che a quanto pare ha avuto l'epatite c (ora è sana, ha fatto vedere anche le sue cartelle mediche con i relativi tests per malattie infettive etc)
Comunque a scanso di equivoci (non si sa mai) vi è possibilità di contagio utilizzando il bagno? O magari il bidet soprattutto quando hanno il ciclo?
Per le altre cose lei usa sempre asciugamani, forbici, spazzole sue, perchè comunque anche se le altre coinquiline non ti dicono nulla è giusto per propria igiene fare così...mica è possibile chiedere le cartelle cliniche a tutti!

grazie per le info!
[#1]
Dr. Leonello Innocenti Patologo clinico, Medico di laboratorio, Medico igienista 36 3
Gentile Signore,

L'infezione da epatovirus di tipo C non si risolve. Diciamo che in questo momento la carica virale della ragazza (cioè il numero di copie del virus circolanti) è prossimo allo zero, inferiore cioè alla sensibilità dei comuni metodi di laboratorio utilizzati per quantificarla e che non vi sono anticorpi anti HCV presenti nei campioni esaminati. Il pericolo di contagio è di conseguenza bassissimo, ma esorti comunque la Sua ragazza a tenere alto il livello d'attenzione, adottando le preucazioni che Lei ha descritto con continuità (sono d'altronde regole d'igiene che, come Lei sottolinea, devono comunque essere seguite!).

Cordiali Saluti

Dott. Leonello Innocenti
Specialista in Patologia Clinica
Master in Emostasi e Trombosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Si infatti, ma è consigliabile magari un cambio di casa?
[#3]
Dr. Leonello Innocenti Patologo clinico, Medico di laboratorio, Medico igienista 36 3
Non ritengo indispensabile questa soluzione.
Stà comunque a come Lei e la sua ragazza viveta la situazione prendere decisioni in merito.
Bastano infatti le semplici regole igieniche, che peraltro già sono seguite, per scongiurare ogni pericolo di contagio.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
ok dottore grazie mille, pensi che lei utilizza anche stoviglie personali..e cmq sarà li' fino alle ferie estive, poi a settembre cambierà casa

buona giornata!