Info su helicobacter pylori

Salve!
Gradirei,cortesemente,delle informazione riguardo l'HP.
A mia madre è stata trovata positiva a questo battere ed ora,dopo una gastroscopia effettuata,sta facendo una terapia.Il dottore disse a mia madre che avremmo dovuto fare la ricerca dell'HP anche noi figli ma trovo molto contraddizione tra i medici,alcuni dottori dicono che non è necessario alcuni dicono di sì,insomma non si capisce niente.
Io siccome devo fare le analisi del sangue, per controllo di routine,sono andato dal medico per farmi prescrivere anche le analisi di questo HP ma non ha voluto assolutamente farmele perchè riteneva non necessarie, in quanto non riporto sintomi rilevanti,ora io voglio farla comunque.
Faccio presente che io NON ho mai avuto problemi di stomaco.I mal di stomaco mi vengono davvero raramente ed ho sempre avuto una digestione buona,anzi.Qualche volta mi capita di avere un leggero reflusso,ma davvero molto RARAMENTE(al punto da non ricordarlo neanche)il dottor mi ha detto che è dovuto all'asia essendo io un soggetto molto ansioso e nervoso.Soffro di faringite cronica non so se può essere un'indicazione.il dottor mi ha detto che è dovuto all'ansia essendo io un soggetto molto ansioso e nervoso.
MA è IL CASO DI FARLA O NO QUESTA RICERCA DI QUESTO BATTERE?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Riposti la sua richiesta in specialità GASTROENTEROLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, in realtà quelle faringiti croniche possono essere una conseguenza di un reflusso gastro-esofageo meno tipicamente sintomatico. Il suo medico è a conoscenza che esse incidano più delle crisi di reflusso? Certo non vi è correlazione diretta tra una patologia disfunzionale dello sfintere esofageo inferiore e l'HP. Però se i disturbi dovessero aumentare in futuro e dovesse fare una esofagogastroscopia ovviamente può fare una ricerca specifica in merito. Può provare a riparlarne col suo Curante o ripostare qui in Gastroenterologia.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Al medico curante non ho parlato della faringite cronica. Qualche anno fa l'ORL mi disse se avevo fatto mai una gastroscopia ma poi mi disse che non era urgente e potevo rimandare. Non ci capisco niente piu'. Devo ricercare o no questo helicobacter? Se trovo la positività devo eradicarlo o no? Mi devo preoccupare? Sono molto nervoso e sto fatto mi sta irritando parecchio perché non capisco niente. Sto andando in panico, tra l'altro in un soggetto ipocondriaco come me non e' una bella cosa stare con questi pensieri.