La dilatazione delle pupille

Gentili medici,
so che uno dei segni di aneurisma cerebrale è la dilatazione delle pupille. Volevo chiedere se questa permane nel tempo oppure si tratta di un fenomeno temporaneo. Vi faccio queste domande perchè è successo a mia madre di avere le pupille dilatate in presenza di luce, una luce a cui, lei sostiene, generalmente le ha poco dilatate. Dopo neanche un minuto però, in presenza di luce molto più forte, le pupille sono tornate normali e lo sono tuttora e distanza di un paio d'ore. Non ha avuto altri sintomi, oltre ad un grande spavento. Se non si tratta di questo, a cosa può essere dovuto questo fenomeno? Vi prego aiutatemi, non so più come tranquillizzarla!
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Le suggerirei di spostare questa domanda in area "Neurologia".