Ascesso all'alluce

salve sono patrizia ho 44 anni ....ho un ascesso all'alluce del piede, curato dapprima con gentamicina ED crema 0,1, ed pediluvi con euclorina,visto che era molto gonfio e mi sembrava sotto si stesse formando del pus, mi sono recata dal medico che mi ha cambiato la pomata dandomi dell'ittiolo....appena messo però si è gonfiato e arrossato ancora di piu e un male allucinante. Cosi il medico mi ha detto di interrompere e tornare alla gentamicina. AH dimenticavo mi ha prescitto anche 8 giorni di antibiotico zimox 1g due volte al di. Solo che mi è venuta una come una bolla piena di pus che si è gonfiata nel giro di una notte, forse dovuta all'ittiolo che mi aveva detto , avrebbe tirato fuori l'infezione.
La mia domanda è, se posso far scoppiare questa bolla con un ago sterilizzato come mi hanno suggerito in tanti, o se il pus con l'antibiotico si riassorbirà da solo, cosa che mi sembra improbabile. Perche ho paura di peggiorare la situazione. Sono utili i bagni in acua calda e sale??? perche invece a me avevano consigliato di mettere l'euclorina in poca acqua fredda e tenerlo a bagno solo 5 minuti.
preciso che la colla di pus e nell'angolo basso, dove c'è la cuticola, ma non sembra interessare l'unghia per il momento . Grazie mille, se sarete cosi cortesi da rispondermi perche sono preoccupatissima e spaventata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si possono dare suggerimenti nel suo caso senza una visita. Dire "ascesso all'alluce" non ci dà alcun contributo per una valutazione corretta.
Farei senz'altro una visita chirurgica per valutare l'opportunità di una piccola incisione e drenaggio del materiale necrotico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ringraziandola. scusi un ulteriore domanda....
Il medico di base, è un medico chirurgo giusto?? Non potrebbe farla lui, visto si tratta di una piccola incisione???...Mia suocera insiste perchè dice che una volta bucata con l'ago sterilizzato passa tutto...che a lei era successo così a una gamba e una volta eliminato il pus le è passato tutto...
scusi ancora un ultima cosa...il mio medico si è limitato a darmi lo zimox , come mai non mi ha detto di fare una visita chirurgica?? e poi dove si fa???, di passa dal pronto soccorso??
grazie ancora...
[#3]
dopo
Utente
un ultima domanda.....non è possibile scoppi da solo?? visto che sembra sul punto di farlo, la pelle è molle molle
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile. Infatti l'idea dell'ittiolo non era sbagliata.
[#5]
dopo
Utente
lo so ma mi faceva malissimoooo....si era arrossato peggio e gonfiato di nuovo...probabilmente me l?ha fatto maturare...posso provare a rimetterlo, ma non vorrei pasticciare visto che oggi ho messo due volte la gentamicina..che dice, posso rimetterlo???
grazie ancora...