Globuli rossi ed altro

Gentile Dottore,
le espongo il problema: mio marito ha effettuato un esame del sangue per il controllo di valori epatici , ed io non ho capito la necessita' di aver fatto questo esame , sino a quando mi e' stato detto che "ha i globuli rossi grossi".
Gli e' stato prescritto il controllo di
- vitamina B12
-acido folico
Cosa vuol dire "globuli rossi grossi" ?
Acido folico e vitamina B sono VITAMINE DEL GRUPPO B , ho pensato ad una alimentazione iperproteica , ma sembrerebbe di no.
Allora perche' questo esame? Quali colplicanze/effetti indesiderati puo' comportare il problema " " ?

Le chiedo anche , se puo' rispondermi , cosa significa ai fini fisiologici e della salute , un ingrossamento della lingua.

Resto in attesa della sua risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con il termine Macrocitosi si intende un aumento delle dimensioni dei globuli rossi, si riscontra in varie condizioni, fra cui le anemie da deficit di vit. B12, di folati.

Con il termine Macroglossia si intende un aumento delle dimensioni della lingua nel cavo orale e può provocare difficoltà nella deglutizione, masticazione, respirazione; anch'essa è legata a svariate cause.

Cordiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Ma vorrei maggiori informazioni sulle cause che possono determinare queste patologie. In quali condizioni si possono manifestare.

questo sia per macrocisti che macroglossia.

Se puo' darmi aggiori chiarimenti , la ringrazio sin d'ora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già detto la presenza nel sangue di macrociti è spesso indicativa di alcuni tipi di anemie, come l'anemia sideroblastica o l'anemia megaloblastica.

Mentre per la macroglossia vi sono cause congenite (ipotiroidismo e sindrome di Down) o acquisite (amiloidosi primitiva, neoplasie della lingua, acromegalia).

Cordialmente