Gonfiore e dolore sotto la lingua

Salve a tutti.
E' da circa 4 anni che mia sorella ha un problema che non capiamo cosa possa essere.
Circa 4 anni fa ha devitalizzato una mola ma dopo un po' di tempo è cominciato il suo problema. Le gonfia sotto la lingua sente tirare anche la mascella e le punge, e la saliva aumenta anche se la gola si secca.
Il medico le ha detto che è una mola che ha la carie e porta questi problemi.
Solo che ogni tanto questo problema si ripresenta e le dura circa 10 minuti.
Oggi però ricomincia e questa volta persiste per un bel po di tempo.
Datemi qualche risposta in attesa di altre visite mediche.
Ve ne sarei grata.
Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, é difficile potersi esprimere senza poter vedere il caso, ma dalla sua descrizione sembrerebbe piuttosto un problema relativo alla ghiandola salivare sotto mandibolare.
Se così fosse confermato da un esame diretto, possibilmente durante una crisi, l'esame da predisporre sarebbe una ecografia.
Si consulti con il suo medico , ed eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Il medico curante ha diagnosticato la stessa cosa che lei ha scritto. E' un problema di ghiandola salivare che con la cura si è risolto. Il medico ha consigliato in caso il problema si ripresentasse un'ecografia.
Saluti