Lo stimolo di defecare è lieve e devo sforzarmi per farla, e non ne faccio molta

Salve. Da agosto faccio fatica ad andare di corpo. Diciamo che soffro di stipsi dalla nascita. Però in questo arco di tempo faccio fatica ad andare di corpo. Lo stimolo di defecare è lieve e devo sforzarmi per farla, e non ne faccio molta. (circa tre volte a settimana). Pratico il bodybuilding, seguo una dieta corretta con frutta e verdura e acqua. Sono preoccupato, perché sono un ragazzo ansioso.
Attendo risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prima causa a cui pensare, alla sua età, è la forma ipocinetica del colon irritabile.

Si tranquillizzi e ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it