Un mese questo linfonodo è ancora lì così due giorni fa sono andata dal medico che mi ha

Salve a tutti ,
Premetto che qualche mese fa ho avuto un'herpes al labbro e un ascesso al dente sinistro e ho preso l'antibiotico per una settimana circa. Avevo notato un linfonodo ingrossato nella parte sinistra del collo. Si presentava mobile al tatto quindi inizialmente non mi sono preoccupata; a distanza di un mese questo linfonodo è ancora lì così due giorni fa sono andata dal medico che mi ha tranquillizzata dicendomi che si tratta di un linfonodo reattivo ma per sicurezza mi ha prescritto un'ecografia.
Ero tranquilla fino al momento in cui ieri ho trovato un altro linfonodo questa volta duro al tatto e non mobile e si trova dietro la nuca quasi all'attaccatura dei capelli...
Oggi pomeriggio prenderò l'appuntamento per l'ecografia ma volevo un ulteriore consulto.
Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquilla perche quanto scrive giustifica la reattività dei linfonodi regionali che possono persistere ingrossati per tempi anche lunghi.

Non stia ad incrementare il suo livello di ansia con la ricerca di informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno come i linfonodi.

Legga perchè

Linfonodi
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta .
Questo consulto mi ha tranquillizzata poi ho fatto l'ecogafia e in effetti sono risultati essere linfonodi reattivi.
Da questa però è risultato un piccolo nodulo alla tiroide di circa 4mm. Ora dovrò procedere con le analisi del sangue e farò un controllo annuale.
Relativamente ai linfonodi che avevo, dopo qualche giorno ho notato che si riassorbivano sempre di più ora però ho di nuovo l'herpes quindi mi si è ripresentato il medesimo problema con un gonfiore dei linfonodi sottomandibolari .
Soffro spesso di herpes labiale soprattutto in estate quindi assodato che sia una risposta a questo genere di infiammazione posso star più tranquilla e placare la mia ipocondria
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può star tranquillla...e si dedichi solo a placare....... l'ipocondria (^____^)