Perenne raffreddore al mattino

Buon giorno volevo chiederle come mai ogni mattina mi aveglio con il raffreddore con ta to muco sia nel naso che nella gola questo fatto dura circa 1 ora dal.mio risveglio poi mi passa per tutta la giornata ma mi capita ogni mattina (premetto che non sono allergica a niente) cosa potrebbe essere??
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ha già consultato degli specialisti, è da ritenere che le abituali ipotesi di soluzione di casi di ostruzione nasale cronica siano già state considerate. Varrebbe forse la pena di considerare l’ipotesi che l'ostruzione nasale al mattino derivi dalla presenza nel sonno di uno schema respiratorio orale anziché nasale. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri, virus e allergeni sono in questi casi facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che di notte possono più facilmente russare.
In questi pazienti il naso di notte viene impiegato pochissimo, per cui la mancata ventilazione favorisce il ristagno di muco. Al mattino il paziente reagisce nel modo più naturale, cioé con la necessità di rimuovere il muco e a volte con crisi di sternuti .
Se così fosse nel suo caso, varrebbe la pena di consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori e nel sonno.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: nel caso, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

http://www.studiober.com/pdf/Malocclusioni%20e%20patologie%20respiratorie%20ostruttive.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito..

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua spiegazione dettagliata ho un altro prpblema venerdi ho fatto un elettrocardiogramma per una semplice visita sportiva e andato tutto bene solo che l indomani mi sn ritrovata in un punto dove viene messo la ventosa una macchia a puntini rossmi rotonda pero e solo un contorno l i terno di qst cerchio e del colore normale della.mia pelle cosa puo essere?? Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Sparirà tutto in qualche giorno. Cordiali saluti ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Ma cosa puo essere statoo?? Nn e la prima volta che faccio un elettrocardiogramma ma nn mi era mai successo questa cosa