Valori alti cea, ca

Buonasera. Spero di postare nella sezione adatta e mi scuso non dovesse essere così.
Mia madre ha fatto degli esami del sangue e vedendo i valori, nella mia ignoranza, temo siano forse alti e avrei piacere di chiedere se riteniate vi siano
CEA -> 5,2
CA 19.9 -> 32,60
CA 15.3 -> 25,7
Sangue occulto feci -> NEGATIVO
Gli esami le sono stati prescritti dopo che avvertiva un po' di fastidio al retto qualche volta nelle ore notturne.
All'epoca tento di fare una colon scopia ma non riuscì per ben due volte riuscendo ad esplorare solo il retto che comunque risultava in ordine.
Pensate vi siano altre cose da farle fare dato che lei mal volentieri si lascia curare? Grazie

[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
pur nella frequente non certa specificità dei marcatori tumorali, quelli riportati non destano sospetti. Essendo la sintomatologia localizzata prevalentemente al retto ed avendo eseguito una colonscopia fino a quel tratto, non dovrebbero esserci patologie in quel tratto.Potrebbe eseguire una ecografia pelvica per escludere che non sia stato un dolore proveniente da altre sedi e "riferito" lì.Nel dubbio,potrà chiedere al suo medico di fiducia ulteriori accertamenti qualora lo ritenesse necessario.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo che i valori riportati non destino alcun sospetto. Prescrivere alla cieca tra gli esami i marcatori tumorali, solo per >> dopo che avvertiva un po' di fastidio al retto qualche volta nelle ore notturne>> è da irresponsabili, perchè trattandosi di indicatori aspecifici potrebbero incrementarsi anche per cause non tumorali.

Ciò crea frequentemente ansie e dubbi indimostrabili e getta nello scorforto per lunghi periodi pazienti assolutamente sani.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Dott. Pascucci e Dott. Catania io oltre a ringraziarvi della vostra dispobilità vi ringrazio del consulto professionale. Non ho sinceramente parole per ringraziarvi della vostra opera del tutto gratuita per noi comuni persone che spesso non sappiamo a chi rivolgerci. Sono sinceramente toccato nel cuore dal vostro aiuto e comprensione. Sono contento di sapere che ci siano professionisti come voi che per passione e ovviamente empatia verso il prossimo dedicano del loro tempo libero alle persone. Con molta stima vi saluto.
[#4]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Grazie a lei per la fiducia.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.