Gpt alte

buonasera. 2 anni fa sono stata operata per un Ca al retto-sigma, 1° stadio per cui niente terapia , ma solo esami di controllo.Ad un anno ho fatto la colon con esito negativo, RX torace ed eco addominale tutto ok a parte un calcolo nella colecisti di circa 2 cm e fegato con steatosi (sono un po' sovrappeso). Quest'anno ho fattosolo l'eco e la risposta è la medesima dell'anno scorso.
La sorpressa rriva dall'esame del sangue Nel 2010 GOT 17 e GPT 18, fosfatasi alcalina 86, alfa 1 fetoproteina 3,010 GICA 9,250, CEA 1,290. Oggi GOT 26 e GPT 35 (leggermente superiore alla norma), fosfatasi alcalina 72, alfa 1 fetoproteina 3,600 GICA 10,420, CEA 1,600. Il medico mi dice che non devo preoccuparmi che è praticamente tutto ok. Io non bevo alcoolici (sono allergica), sono in perenne controllo nutrizionistico per cui molto raramente mangio fritti, l'unico farmaco che assumo costantemente è l'eutirox (tiroidite cronica autoimmune) e saltuariamente prendo voltaren (ho delle ernie cervicali che talvolta si "agitano") e comunque tutto questo accadeva anche l'anno scorso quando gli esami erano normali. L'unica differenza è che da 3 mesi vado due volte alla settimana a faticare in palestra (sempre per il discorso del sovrappeso). Non credo che la palestra influenzi le transaminasi e... allora? Grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
il valore della GOT e GPT (anche AST ed ALT)sono nella norma e da non destare alcun sospetto.
Stia tranquilla e curi mente e corpo con buona alimentazione,attività fisica e svaghi ( quando possibile).
Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizone per qualisasi altro chiarimento.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it