Astenia

Salve, con la presente sono a chiedere un parere. Da diverso tempo soffro di grave astenia quasi perenne con episodi di sensazione di svenimento avvolte accompagnate da tachicardia ed avvolte come in questo periodo accompagnata da una serie di extrasistole. Negli anni ho eseguito ECG, holter, ecocolordoppler, ecg da sforzo (2 minuti di step a 50w senza neanche un extrasistole) ho eseguito tramite prelievi controllo per tiroide e quelli di routine ed è tutto ok. L unica cosa che ho scoperto con una gastroscopia è una piccola ernia jatale. Io credo di impazzire perché sto malissimo e non trovo nessuna causa al mio malessere. Cosa mi consigliate, per altro da un mese faccio sport ed a questo punto non so se continuare. Grazie buon lavoro.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Presumo che abbia fatto anche un emocromo e una sideremia/ferritina per escludere l'anemia ferropriva. Non rara nei portatori di ernia iatale.
Inoltre che abbia valutato il suo status immunitario nei confronti della Mononucleosi, della Citomegalovirosi e della Toxoplasmosi che possono dare una sindrome astenica perdurante mesi. Specien la mononucleosi.
Deve parlarne con il suo medico di fiducia o andare a visita da un valido, serio, onesto e motivato Medico Internista.
Faccia sapere se vuole.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie le faccio sapere
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Quando vuole!
a presto,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo. Farò i test consigliati anche se il medico di base sostiene che senza febbre difficilmente si può avere la mononucleosi, toxoplasmosi etc. M.a visto che continuo a star male seguirò il suo consiglio. Il mio emocromo 6 mesi fa era perfetto attendo esito domani poiché li ho ripetuti. Il mio medico sostiene che è dovuto ad ansia e stress, non so se sperare che sia questo. Nel frattempo GRAZIE.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Dica al suo medico che la maggior parte delle sieroconversioni verso EBV - CMV - e TOXO non si manifestano clinicamente.
O solo con astenia e talvolta con qualche linfonodo.
E che fare gli esami non costa nulla e che se sono negativi può essere più razionale affermare che lei sia stanco per ansia e stress.
Faccia sapere se vuole e quando vuole.

cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Le farò sicuramente sapere. Lei è veramente gentile e soprattutto chiaro. Purtroppo non esercita a Palermo. Grazie prometto che le faccio sapere.
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
:-)
Prego di nulla.
A presto,
Dott. Caldarola.