Analisi del sangue - parere su referto

Ho 39 anni, uomo, peso circa 64kg. Ho una vita piuttosto sedentaria da circa due anni.
Di seguito riporto le mie ultime analisi, in quanto il laboratorio ha indicato come "fuori norma", anche se in modo lieve, i seguenti valori: MCV, MCH, MCHC, RDW-CV.
Ho visto inoltre che la cretinina e' molto vicina nel referto al limite massimo indicato in 1,25 mg/dl per i maschi al di sotto dei 50 anni.
C'e' da preoccuparsi?

Grazie anticipatamente

glicemia 100 mg/dl
creatinina 1,24 mg/dl
asat (transaminasi got) 14 Ul/l
alat (transaminasi gpt) 14 UI/l
gamma gt 21 UI

RBC 5,20 (10^6/uL)
HGB 13,4 (g/dL)
HCT 42,5 (%)
MCV 81,7 (fL)
MCH 25,8 (pg)
MCHC 31,5 (g/dL)
RDW-SD 46,8 (fL)
RDW-CV 15,7 (%)

PLT 275 (10^3/uL)
MPV 10,3 (fL)
P-LCR 27,7 (%)
PDW 11,9 (fL)
PCT 0,28 (%)

WBC 6,79 (10^3/uL)
NEUT 56,2 (%)
LYMPH 32,5 (%)
MONO 8,2 (%)
EO 2,7 (%)
BASO 0,4 (%)
NEUT 3,81 (10^3/uL)
LYMPH 2,21 (10^3/uL)
MONO 0,56 (10^3/uL)
EO 0,18 (10^3/uL)
BASO 0,03 (10^3/uL)
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Il dato in sè non è preoccupante ma va inquadrato nell'ambito clinico specifico (ipertensione? iperlipemia? altri problemi clinici?). Ritengo utile completare gli accertamenti con la misurazione della clearance della creatinina, uricemia, elettroliti sierici, esame delle urine con sedimento ed eventualmente, sulla base di quest'ultimo, dosaggio dell'escrezione urinaria di albumina.

Un saluto,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinatamente per l'immediata risposta e, in particolar modo, per i consigli forniti.