Cisti renali

Rispetto al precedente consulto, ho fatto una TC pelvi e reni con contrasto; l'estratto del referto"Si conferma alterazione morfologica dei reni per espansi cistici parzialmente confluenti anche di ragguardevoli dimensioni( il maggiore di a sin di 13x13x10. ad estensione posteriore che disloca il rene anteriormente.Le formazioni cistiche pluricentimetriche improntano e distorcono il gruppo calico-pielico e riducono la componente parenchimale renale che mantiene buon effetto nefrograficico"Surrene, fegato, milza e pancreas nei limiti.
Le analisi cliniche fatte di recente: Creatinina 1, 24-Glicemia 87-Azotemia 41-Uricemia 4,48-Paratormone 44,10 e altri valori nella norma.Chiedo dei consigli in ordine a cosa fare....., considerato che sono molto, ma molto preoccupato, attendo consigli utili per programmare quanto necessario.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le cisti renali semplici hanno delle indicazioni all'intervento solo quando sono causa di disturbi significativi. Posto che lo svuotamento per puntura sotto guida ecografica può essere eseguito in qualsiasi momento con un minimo di anestesia locale, la storia del suo caso, seguito correttamente nell'arco di un lunghissimo periodo, non ci pare imponga ancora alcun tipo di interrvento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta al mio consulto, come sempre sollecita e coincisa.
Chiedo, ancora, nella speranza di non recare disturbo, notizie utili per l'eventuale trattamento indicato," per puntura sotto guida ecografica" in centri specializzati
ubicati in Sicilia.
Grazie ancora e buone feste!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le indicazioni alla eventuale puntura delle cisti vengono poste dall'urologo, ma più sovente la procedura viene eseguita da un radiologo interventista, che di solito dispone di un migliore apparecchio per ecografia. Sono certo che qualsiasi centro urologico di riferimento provinciale sia in grado di gestire la situazione senza problemi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, dott. Piana.
Cordiali saluti