Fosfeni

salve, da circa 3 mesi avverto ogni tanto come delle piccole macchioline o lucine blu sulla parte bassa dell'occhio ( soprattutto il sinistro), il fenomeno dura circa un secondo. l'oculista mi ha parlato di fosfeni e non ha trovato niente di patologico. dovrò fare senza fretta un campo visivo computerizzato. volevo chiedere, questi fosfeni sono per forza riconducibili a qualche patologia o possono essere un fenomeno che passa col tempo?, nel caso che l'ultimo esame fosse positivo quali problemi potrebbe far intendere? grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, possono essere anche legati a stress e possono passare col tempo, se non sono legati a nulla di patologico.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie, ma è un "disturbo" prettamente del campo oculistico o può essere anche di tipo neurologico?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
E' un disturbo generalmente dovuto a fenomeni locali a livello di microcircolazione, non di natura neurologica, ma faccia il campo visivo consigliato così avrà un quadro più completo.
cordialmente