Probabile strabismo e deambulazione

Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere in mancanza di spiegazioni da parte della nostra pediatra.
Mi rendo conto che le informazioni saranno per voi minime, ma più che una possibile idea di diagnosi vorrei capire le possibili alternative che ci troveremo di fronte.
Ho un bimno di 9 mesi appena compiuti, la pediatra e anche noi abbiamo notato che gli occhietti del piccolo si spostano verso l'interno, in particolare quando il bimbo guarda verso destra è l'occhietto sinistro che rientra, quando guarda verso sinistra è il destro. La cosa si nota soprattutto nelle foto, dove esce sempre con un occhietto più spostato verso l'interno. Quando guarda dritto non si nota nulla.
Quello che mi chiedevo è quali sono le possibili cause di ciò, sono gravi o meno?E le possibili soluzioni se ce ne sono?
Mi chiedevo inoltre se questo problema di vista può incidere sulla deambulazione. Il mio bambino non gattona e non riesce ancora a titarsi su dritto, può tutto ciò essere causato da un problema di vista?
Ringrazio anticipatamente e saluto
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,credo che sia il caso di effettuare una visita oculistica anche se è frequente notare in bimbi così piccoli degli atteggiamenti che simulino uno strabismo, specie convergente, tuttavia una semplice visita oculistica dirimerà ogni dubbio.
Dubito che questo possa influire sulla deambulazione.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/