Lo strabismo verticale, infatto l'occhio sinistro tende ad andare verso l'alto mentre il destro

Buomgiorno,
alcuni mesi fa mi sono accorto da solo di avere lo strabismo verticale, infatto l'occhio sinistro tende ad andare verso l'alto mentre il destro verso il basso.
Mi sono accorto da solo cosi ho fatto visita specialistica. Mi hanno detto che la patologia mi accompagna dalla nascita e che i nervi ottici sforzando riallineano da solo la'ssetto visivo.
Il problema dello sfasamento mi si presenta quando sono particolarmente stanco o in condizioni di particolare luminosità ed a fissare scritte piccole alla televisione e pc. La specialista mi ha detto che finchà la correzzione avviene da sola non cìè possibilità di correzione ne con lenti ne con inteventi perche andrebbero a peggiorare.
Volevo se possibile un'ulteriore delucidazione
Grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La risposta che le hanno dato è corretta. Se però la diplopia appare di frequente, andrebbe presa in considerazione una leggera correzione con lenti prismatiche che riducono il lavoro muscolare e posticipano nella giornata quella situazione di affaticamento visivo.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottor Demetrio ROmeo la ringrazio per la cortesia.