Ricette discordanti

Salve,
ho recentemente fatto una visita oculistica poichè era passato molto tempo dall'ultimo controllo (che risale al 2005).
L'oculista mi ha confermato che l'occhiale che porto è ancora buono e mi ha scritto la ricetta seguente:

OD
+3, -4.5, 25
OS
+1.5, -2.5, 165

Una volta tornato a casa, ho confrontato la ricetta con la vecchia che risale al 2005 e mi sono accorto che sono totalmente diverse! Riporto i dati di seguito:

OD
OS

Dopo qualche momento di confusione, ho cercato, tra le carte, le bustine delle lenti acquistate con l'ultimo occhiale e, incredulo, ho notato che sulle due lenti viene riportata la seguente dicitura:

R
FINALITE 1.6 MONOF. ASFERICA
Sph Cyl Ax Tabo Diam
+3 -4.5 025 60
-1.5 +4.5 115 60

L
FINALITE 1.6 MONOF. ASFERICA
Sph Cyl Ax Tabo Diam
+1.5 -2.5 165 60
-1.0 +2.5 75 60

TEFLON HI F2 SPESSORI GLASANT

Ovvero sulle lenti sono riportati entrambi i valori... Sinceramente non ci sto capendo nulla e, volendo prendere un nuovo occhiale, necessito dei chiarimenti.

Grazie

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
abbiamo gia' risposto a consulti simili
il cilindro +
puo' essere sostituito con un cilindro -
ruotando l'asse

cioe' cil -1,00 asse 180 e' uguale a cil + 1,00 asse 90

buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la risposta, anche se molto in ritardo.

Si in effetti, l'ottico mi ha immediatamente risposto allo stesso modo, spiegandomi che le due notazioni sono equivalenti.

Vorrei chiederle, inoltre, se esistono delle lenti a contatto toriche, che potrebbero essere utilizzate nel mio caso. Ho sentito parlare bene delle PROCLEAR TORIC XR.

La ringrazio anticipatamente della risposta.