Cheratotomia

Egregio dottore, mi torvo in una situazione particolare e chiedo un consulto x chiarire la mia posizione.
Nel 1997 mi sono sottoposto ad un intervento RK ad entrambi agli occhi. La scorsa settimana, recandomi dall'ottico x fare una misurazione della vista, il macchinario ha segnalato l'impossibilità di rilevare tale misurazione, quindi mi sono rivolto ad un oculista, il quale ha rilevato: crescente miopia peripapillare, albero vascolare regolare con decorso tortuoso, coreoretinosi miopica e non segni regnatogeni. Mi chiedo se questa situazione è correlata alla cattiva operazione. Può il medico del 1997 aver sbagliato qualcosa? RingraziandoVi anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Deve stare tranquilla, tutto quelo che riporta sono alterazioni riguardanti la natura miopica dell'occhio e non sono da mettere in relazione all'intervento.
Inoltre il fatto che l'autorefrattometro dell'ottico non sia in grado di fare la misurazione è normale dopo una RK, a causa delle cicatrici radiali lasciate sulla cornea dal bisturi.
Negli anno '90 la RK era un intervento diffuso ed ha dato discreti risultati ( in mani esperte), per cui può stare tranquillo.

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA