Un contatto particolare....

Buongiorno gentili Medici
il quesito è assai banale, sarei però lieto di una Vs indicazione e / o rassicurazione.
ieri sera mentre lavavo degli indumenti bianchi (sporchi più che altro di sudore visto il caldo attuale, non macchie particolari), ovvero erano a bagno in una baccinella con detersivo per bucato a mano, poi un pò passati manualmente con sapone di marsiglia, ho avuto il contatto di acqua sporca con un occhio. Ovvio che mi sono sciacquato per alcuni minuti l'occhio. L'acqua lorda, voglio dire, non che fosse proprio nera, però era acqua che aveva deterso i panni sporchi, comunque. Non che mi preoccupi più di tanto la lieve basicità che l'acqua avrà avuto (ho lavorato 20 anni quale tecnico in industria chimica, e so abbastanza circa le problematiche di contatti dei vari agenti chimici, con gli occhi) , ma il fatto che fosse appunto acqua un pò sporca. Non mi era mai successo. Corro qualche rischio, non so, infezioni batteriche? o virali? perchè la prima associazione che si fa, da profano, è sporco uguale..microbi insomnma!!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Sicuramente l'acqua non è sterile, ma solo una piccolissima perte dei batteri, molto specializzati è i grado di iniziare una infezione e solo se arrivano in quantità sufficiente. Quindi è molto improbabile che succeda qualcosa di negativo

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
grazie per la rapida risposta, molto gentile
Volevo capire una cosa, perdoni la banalità. Nel malaugurato caso di infezione batterica a seguito del contatto con acqua sporca, i sintomi sono, diciamo, immediati, oppure possono dare evidenze dopo alcuni giorni? per dire meglio, nel mio caso non ho notato apparente cambiamento tipo colore, arrossamento, gonfiore, e neppure fastidi particolari; quanto tempo (eventualmente) dovrei tenermi "sotto osservazione"? Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
2-3 giorni sono sufficienti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
bene, grazie per l'informazione