Durante questo periodo di attesa dell'intervento, però, avverto spesso la sensazione di orecchie

Sono una ragazza di 20 anni. Dopo un'ortopantomografia, il dentista ha ritenuto opportuno estrarre tutti e 4 i denti del giudizio.
Durante questo periodo di attesa dell'intervento, però, avverto spesso la sensazione di orecchie ovattate... la cosa strana è che l'orecchio maggiormente "ovattato" è quello destro, però a volte questa sensazione si sposta quasi per magia nell'altro orecchio!
Vorrei precisare, però, che il mio udito non è assolutamente variato rispetto a quando non avevo questo fastidio, solo che questa sensazione di ovattamento e pesantezza è davvero fastidiosa!
Sono anche stata visitata da un otorinolaringoiatra che ha effettuato un lavaggio ad entrambe le orecchie dicendomi comunque che la quantità di cerume all'interno delle mie orecchie era piuttosto esigua. Il problema però non si è risolto. Le ho provate tutte, spray per pulire le orecchie, gocce auricolari, olio d'oliva... alchè vi domando se questa mia sensazione di orecchie ovattate e "pesanti" potrebbe essere dovuta ai denti del giudizio inclusi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile e raro siano i denti del giudizio ad essere responsabili di questi problemi
potrebbe invece essere collegato all'articolazione temporomandibolare
necessita di una visita da un collega gnatologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Anch'io le consiglio innanzitutto una visita gnatologica.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PRIMA delle estrazioni, naturalmente.

I disturbi potrebbero aggravarsi (potrebbero... Non è una certezza).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ringrazio tutti per le vostre risposte.
Dr. Formentelli, non ho ben compreso il suo commento... intende dire che l'estrazione degli ottavi potrebbe comportare l'aggravarsi dei disturbi?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Perchè? Cosa avviene all'interno della mia bocca una volta estratti gli ottavi?
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
all'interno nulla ma mantenere l'apertura a lungo può "stressare" l'articolazione con aggravamento dei disturbi
era questo che, giustamente, intendeva il dr Formentelli per cui Le consigliava di anteporre la visita gnatologica all'estrazione
cordiali saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Inoltre, in questo momento noi non sappiamo se i suoi denti del giudizio "toccano" con quelli sopra (non l'abbiamo visitata).
Per quanto ne sappiamo, potrebbero essere funzionali e una loro mancanza far perdere dei contatti di centrica o di bilanciamento al suo assetto occlusale già critico.

Questo uno gnatologo lo sa.